Parla mi della popolazione dei sumeri?

Non si hanno molte informazioni sulle origini del popolo sumero, ma secondo alcune ipotesi molto accreditate, è probabile che intorno al quarto millennio avanti cristo lasciarono le proprie terre d’origine da qualche parte tra i monti dell’odierna Turchia e l’Iran, per insediarsi in Mesopotamia