Perché si dice camera ardente?

La definizione di camera ardente deriva proprio dall'uso, nell’antichità, di candele e fiaccole che ardevano per tutta la durata della veglia funebre, con lo scopo anche di nascondere eventuali cattivi odori provenienti dal corpo.