Da dove deriva il nome moka?

il nome moka o mokha deriva da una città dello yemen del sud deve si produce un caffè di ottima qualità e per estensione il termine viene utilizzato per indicare la comune macchinetta del caffè casalingo

---

L'origine del nome moka risiede nel nome della città portuale di Mokha, nello Yemen, da dove partivano per l'Occidente le navi cariche di caffé: questo paese è da secoli infatti una delle prime e più rinomate zone di produzione di caffè, in particolare della pregiata qualità arabica.