Cosa sono le femminelle?

Le "femminelle", di solito due, sono parti del sistema a cardine che consente al timone di una barca a vela, solitamente una deriva, di girare. Possono essere fissate allo specchio di poppa della barca, in posizione centrale e simmetrica, una sopra all'altra.

---

Nella vite le femminelle sono i germogli che nascono dalle gemme pronte dei tralci dell'anno. Le femminelle possono produrre grappoli che maturano tardivamente rispetto ai grappoli normali, sottraendo sostanze nutritive ai grappoli principali. Per tale ragione vengono asportate quando sono tenere