Cosa si intende per tempo semplice?

Il tempo semplice di un verbo è formato dal soggetto, esempio:io e dal verbo, esempio: cantare, coniugato al modo e tempo voluto. Esempio: io canto, modo indicativo, tempo presente, 1° persona singolare