Gennaio nome comune di cosa?

Gennaio è il nome comune assegnato al primo mese dell'anno. Già i romani attribuivano questo nome derivato da Giano bifronte in quanto mira a guardare in avanti all'anno appena iniziato, ma capace pure di vedere all'indietro all'anno appena concluso.