Quando sono state fatte le marionette?

Il teatro di marionette è una forma molto antica di spettacolo, di cui si ha per la prima volta notizia nel ‎‎V secolo a.C.‎‎, nell'antica Grecia.

---

In Italia la parola marionetta si riconnette a un'origine veneziana,e cioè alla festa delle Marie 10°secolo,nella quale 12 fanciulle,venivano Condotte in processione per la città,in seguito sostituite da 12 grandi Marie di legno,dette Marione,che poi i baloccai riprodussero in proporzioni minuscole