Che cos'è il fumo di sigaretta?

Il fumo di sigaretta (e generalmente di tabacco), è una miscela di gas (87%), vapore (5%) e particelle solide sospese (8%). Il fumo derivante dalla combustione di una sigaretta contiene oltre 4 000 composti. Circa 3 900 di queste sostanze sono gravemente dannose per gli organismi viventi..

---

Tra le sostanze esclusivamente tossiche ed irritanti sprigionate dalla combustione di una sigaretta ci sono la nicotina, il monossido di carbonio, l'acido cianidrico, il toluene, l'acetone, buona parte del catrame, l'ammoniaca, l'acroleina, l'acrilonitrile, il cianuro di idrogeno e la metilammina.