Perché si chiama germania?

Il nome Germania (ossia «paese dei Germani») fu dato originariamente dai Romani ai territori della provincia Belgica nei quali si erano insediati popoli provenienti dalla destra del Reno, detti Germani; Cesare estese il nome a tutti i territori abitati da popolazioni di quello stesso ceppo.