Quali sono le repubbliche marinare?

Venezia, Genova, Pisa e Amalfi

---

Amalfi, Genova, Pisa e Venezia; tuttavia, oltre alle quattro più note, sono considerate repubbliche marinare anche Ancona, Gaeta e Noli, alle quali si può aggiungere, in Dalmazia, Ragusa.