Qual è la differenza tra frequenza cardiaca e polso?

Non c'è differenza fra frequenza cardiaca e polso. L'ascolto con le dita del "polso", fornisce informazioni sulla frequenza cardiaca, ovvero sul numero di battiti per minuto del cuore e sul suo ritmo. In pratica le dita percepiscono la dilatazione di un'arteria a causa della sua pressione interna

---

La F. C. misura del numero di battiti del cuore al minuto e le associazioni mediche citano come valori normali quelli compresi tra 60 e 100 BPM. Il polso pieno e palpabile e riflette la forza di contrazione del cuore, il volume di eiezione, l'elasticità delle arterie e la massa di sangue circolante.