Perché la befana porta il carbone?

La befana porta il carbone ai bimbi birichini per ricordargli che non sono stati molto bravi, ma, siccome è generosa, assieme lascia sempre anche un dono fiduciosa che da quel momento saranno più buoni.

---

la befana porta il carbone ai bimbi che non sono stati buoni come punizione, anche se in realtà nel passato il carbone era un importantissimo bene di prima necessità