Teorie come l'arianesimo?

L'arianesimo è una dottrina trinitaria , elaborata dal presbitero, monaco e teologo Ario , condannata come eretica al primo concilio di Nicea (325). Tale dottrina sostiene che il Figlio di Dio sia un essere che partecipa della natura di Dio Padre, ma in modo inferiore e derivato.

---

Dottrina anticattolica che nega la divinità di Cristo