Qual è un esempio di verbo composto?

Esempio di verbo composto: ho eseguito un compito. Sono andata in libreria. Ho fatto molta strada per arrivare fin qui. Il verbo composto in questi casi è "ho" + "eseguito", "sono" + "andata" , "ho" + "fatto"

---

Un esempio di verbo composto è: Luigi ha mangiato una mela. I tempi composti sono costituiti da un ausiliare ( in questo caso avere) più il participio passato di un verbo ( in questo caso del verbo mangiare)