Cosa sono i tornei medievali?

Un torneo medievale (dal francese tourner, roteare, detto anche come giostra dal latino juxtare), è una forma di competizione di origine medievale; nascono come giochi guerreschi con fine di esercizio all'arte della guerra diffusisi secondo le fonti storiche sin dal IX secolo in ambito carolingio.