Chi ha inventato la scuola moderna?

Le prime, vere scuole moderne, organizzate dallo Stato risalgono al XVIII secolo. In Italia, il primo a organizzare delle scuole statali fu il Regno di Sardegna. Un grande impulso all'istruzione si ebbe grazie a Maria Teresa d'Austria che, nel 1774, fissò l'obbligo scolastico per i bambini