Qual è il significato di vanessa?

Vanessa deriva dal latino vanità, cioè vanità, da cui deriva anche il termine Vanesio, con la corrispettiva al femminile Vanesia

---

Vanessa è un nome recente e di origine letteraria, inventato dallo scrittore Jonathan Swift, che lo creò ridisponendo le sillabe iniziali del nome e del cognome della suaamante Vanhomrigh Esther .