Che cos'è il paese reale?

Per paese reale si intende il vero umore della popolazione e le sue condizioni sociale ed economiche che si possono trovare, che spesso non coincidono con il racconto dei politici o dei media.

---

Espressione entrata a far parte del lessico politico moderno e contemporaneo per indicare il contrasto (manifesto) tra le classi sociali di un paese e quella che detiene il potere politico.