Perché si dice farla franca?

Si dice "farla franca" perché franco vuol dire libero, e anche esente da gabelle o imposte. L'espressione appare per la prima volta in un brano della "Cronica" di Giovanni Villani, riferita a una esenzione da dazi per stranieri durante la Fiera di San Giovanni del 1322, a Firenze.

---

"Farla Franca" deriva da un'antica espressione utilizzata per indicare l'assenza di una tasse da pagare per i commercianti per poter esercitare la loro professione