La storia della maratona?

La maratona è stata ideata come rievocazione sportiva di un evento storico: il militare Filippide, nel 490 avanti cristo, corse per circa 40 km dalla città di Maratona ad Atene per annunciare la vittoria sui persiani. La prima maratona fu corsa alle olimpiadi di Atene nel 1896, sullo stesso percorso