Aereo che decolla come elicottero?

Aereo che decolla come un elicottero, si chiama Convertiplano. All’estremità delle ali, ha due eliche che ruotano fra un asse verticale, per decollare e atterrare come un elicottero senza necessitare di pista, e un asse orizzontale, per realizzare il normale avanzamento in volo rettilineo.