Smeraldo come riconoscerlo?

Negli smeraldi sono la tonalità e la saturazione del colore che danno un indicatore dell'autenticità e del valore della pietra. Il valore è legato alla sfumatura di colore: tanto più il verde é intenso, tanto più lo smeraldo varrà. Lo smeraldo é l'unica pietra che dà un nome a un colore.