Perché si dice a bagnomaria?

Si dice che Maria la Giudea abbia sperimentato il metodo del bagno in acqua per imitare le condizioni naturali e riscaldare lentamente miscele di varie sostanze e produrre in questo modo oro o altri metalli preziosi.