L' ossigeno è un gas nobile?

No. I gas nobili, al contrario dell'ossigeno, sono dei gas chimicamente inerti, ovvero non hanno nessuna tendenza ad acquistare o a perdere elettroni e quindi a mutare il loro assetto elettronico già stabile.

---

No, a causa della sua elettronegatività, l'ossigeno reagisce con quasi tutti gli elementi della tavola periodica, fanno eccezione i gas nobili