L' ossigeno è un gas nobile?

No. I gas nobili, al contrario dell'ossigeno, sono dei gas chimicamente inerti, ovvero non hanno nessuna tendenza ad acquistare o a perdere elettroni e quindi a mutare il loro assetto elettronico già stabile.