Che cos'è l'economia curtense?

L'economia curtense, tipica dell'alto medioevo, fu una fase di passaggio nel mondo rurale, tra l'economia della Villa romana, e quella dei latifondi compatti della fine del medioevo, e dell'età moderna.

---

L'economia curtense è un sistema adottato dalla frantumazione politica generata del feudalesimo, in cui la curtis divenne il centro produttivo: questo sistema viene definito "economia curtense". La curtis era formata dal palazzo del signore e le case dei suoi servi e braccianti, compresi i terreni.