Spiega mi il present simple?

Il present simple si usa per esprimere fatti abitudinari, fatti veri e certezze. La forma affermativa del present simple si costruisce con soggetto seguito dal verbo

---

Il present simple si usa: Per esprimere abitudini, azioni generalmente valide, azioni ripetute o situazioni immutevoli, emozioni e desideri: I smoke (abitudine); I work in London (situazione immutevole); London is a large city (dichiarazione generalmente valida)