Qual è la differenza tra particelle e molecole?

Gli atomi sono le particelle singole più semplici, mentre le molecole sono formate da due o più atomi, uguali o diversi, legati tra di loro. È possibile rappresentare gli atomi e le molecole utilizzando le rappresentazioni particellari.