Il secolo che muore guerrazzi?

Il secolo che muore, libro dello scrittore e politico Francesco Domenico Guerrazzi, rappresenta la testimonianza esplicita del disinganno provato dall'autore per il modo in cui si era risolto il travaglio del Risorgimento, e si era venuta organizzando la società italiana dopo l'unificazione.

---

Il secolo che muore, è il romanzo al quale Francesco Domenico Guerrazzi lavorò fino agli ultimi mesi di vita e che può essere considerato il suo testamento politico e letterario.