Qual è la differenza tra similitudine e metafora?

Iniziamo dalla metafora: una figura retorica che consiste nel sostituire una parola con un'altra per rafforzare un concetto. Esempio: I capelli di Anna sono l'oro. La similitudine è una figura retorica che mette a confronto due termini attraverso gli avverbi di paragone o le locuzioni avverbiali.

---

metafora: una figura retorica che consiste nel sostituire una parola con un'altra per rafforzare un concetto La similitudine è una figura retorica che mette a confronto due termini attraverso gli avverbi di paragone o le locuzioni avverbiali.