Perché la cipolla puzza?

L'odore sgradevole e pungente della cipolla è dovuto principalmente ai composti dello zolfo che si liberano quando la cipolla viene tagliata.

---

Il motivo è dato dalla presenza di composti solforati, presenti anche nell'aglio. Tali sostanze conferiscono alle cipolle la capacità di questi bulbi di far lacrimare gli occhi e sono responsabili anche dell'odore e del sapore caratteristico delle cipolle