Cosa vuol dire sbarcare lunario?

Sbarcare il lunario è un'espressione utilizzata molto frequentemente con il significato di riuscire a guadagnare abbastanza per vivere in modo decoroso (a dispetto delle difficolta), ma anche di riuscire a campare a stento.

---

Sbarcare il lunario, riuscire a vivere stentatamente, ha all’origine un uso figurato del verbo sbarcare e attestazioni nella lingua scritta a partire dalla prima metà dell’Ottocento, dal poeta toscano Giuseppe Giusti che scrive Si rassegna si tien corto colla rendita d’un orto sbarca il suo lunario