Quando è stata fondata dublino irlanda?

Le origini di Dublino, capitale dell'Irlanda, risalgono a oltre 2000 anni fa. Il riferimento più antico a Dublino appare negli scritti di Claudio Tolomeo, l'astronomo e cartografo greco, attorno all'anno 140 d.C., che la chiama Eblana Civitas.

---

Di Dublino fondata dai vichinghi si hanno i primi riferimenti storici a partire dal 150 d.C..