Perché la pizza si chiama pizza?

Il nome pizza deriva dalla storpiatura della parola greca pitta, che significa focaccia. Fu il nome che a Napoli, nel XVI secolo, venne dato ad un pane schiacciato

---

Le origini della parola “pizza” deriverebbe da pita, ovvero la pietanza mediterranea e balcanica, in greco πίττα, derivato da πεπττος ossia "infornato"; deriverebbe dal termine ebraico o da quello arabo usato per chiamare il pane o la focaccia.