A cosa corrisponde la latitudine dei tropici?

La latitudine dei tropici segna ciascuna delle declinazioni estreme che il Sole raggiunge durante il suo moto annuo apparente; al tropico del Capricorno corrisponde il solstizio d'inverno, al tropico del Cancro il solstizio d'estate.