Quando è stata costruita la prima macchina da caffè?

La prima macchina da caffè è stata costruita nel 1884 e fu progettata dal torinese Angelo Moriondo, ma fu solo nel 1901 che il milanese Luigi Bezzera, apportando alcune migliorie tecniche, fece decollare la vera e propria commercializzazione di questa innovativa invenzione

---

Il primo brevetto per una macchina a caffè espresso risale al 1884 e fu progettata dal torinese Angelo Moriondo. Era un dispositivo per fare il caffè espresso presentato in occasione dell'Esposizione Generala al Valentino.