Quando è stata l'ultima volta guccini?

"Quando è stata l'ultima volta", titolo del brano L'ultima volta, testo: Francesco Guccini, e musica: Juan Carlos Biondini; fa parte dell'album L'ultima Thule, pubblicato nel 2012. Francesco Guccini dichiarò che, dopo questo album, non avrebbe più scritto canzoni e non avrebbe tenuto più concerti.