In che anno è stato inventato il ketchup?

La prima ricetta nota per il ketchup venne pubblicata nel 1812, scritta dallo scienziato e orticoltore James Mease. La sua ricetta conteneva polpa di pomodoro, spezie e brandy ma mancava di aceto e zucchero, che vennero aggiunti nel 1869 nella ricetta di Henry J. Heinz.

---

Milleottocentododici