Il significato di gabriel?

Gabriel è un nome di origine ebraica e significa Fortezza di Dio o eroe con l'aiuto di Dio oppure uomo di Dio.

---

Gabriel deriva dall'ebraico, Gavri’el, composto dai termini, gebher, che significa uomo, essere forte, ed El, che significa Dio. Per questo, il suo significato è variamente interpretato come "fortezza di Dio”, “forza di Dio” oppure “Dio è stato forte”.