Storia del lupo?

In Italia il lupo era presente su gran parte del territorio fino a circa due secoli fa. Perseguitato dall’uomo, è scomparso da gran parte della penisola. Con le leggi di protezione, si è assistito ad un progressivo aumento del numero dei lupi, che ha iniziato a ripopolare il territorio italiano.

---

Le prime testimonianze del lupo moderno si hanno nel Pleistocene medio. Questo animale popolava l'Eurasia ed era uno dei principali predatori insieme alla iena delle caverne. Il lupo prediligeva però prede più piccole. Il lupo attuale si è evoluto da questo antenato.