Quanto vive un castagno?

È pianta longeva che può anche oltrepassare i 1000 anni, come il castagno detto dei Centocavalli sull'Etna, che la leggenda vuole riparasse dall'uragano la regina Giovanna d'Aragona e il suo seguito: esso misura 53 metri di circonferenza e gli si attribuisce un'età di circa 4000 anni.