Dov' è nato il corpo degli alpini?

Le Truppe del corpo degli Alpini dell'Esercito celebrano il 150° anniversario a Napoli, dove il 15 ottobre del 1872 fu istituito il Corpo

---

Gli alpini sono un Corpo dell'Esercito italiano specializzato, per addestramento, armamento, veicoli, ad operare in zone di montagna. Nacquero però in una città di mare, a Napoli, il 15 ottobre 1872, quando il re Vittorio Emanuele II firmò il decreto di costituzione.