Quanto pesa un tir?

Tir è la definizione popolare ma imprecisa per un mezzo pesante adibito al trasporto merci su lunghe tratte e di grosse dimensioni. Un "TIR" composto classicamente da motrice e semirimorchio può arrivare a pesare (tara più carico) quarantaquattro tonnellate se distribuito su cinque assi.