Qual è la differenza tra una fonte primaria e una fonte secondaria?

La prima fonte è una fonte che ha origine al momento di un evento, un testimone dell'evento che descrive l'evento nelle sue stesse parole. Una fonte secondaria è quella che è stata creata in seguito da qualcuno che non ha avuto esperienza in prima persona o ha partecipato agli eventi

---

Nelle scienze, le fonti primarie sono i risultati originali di una ricerca, pubblicati in articoli di riviste accademiche peer-reviewed. Le fonti secondarie sono riassunti, analisi o commenti su questi risultati pubblicati in fonti diverse dalle riviste originali.