Che cos'è lo stato italiano?

L'Italia è una repubblica democratica dal 2 giugno 1946, quando la monarchia fu abolita attraverso referendum e l'Assemblea costituente venne eletta per redigere la Costituzione, promulgata il 27 dicembre 1947 e in vigore dal 1º gennaio 1948.