Perché il liceo si chiama liceo?

Si chiamava “Liceo” la prima scuola superiore della Storia, fondata ad Atene da Aristotele nel 336 a.C., così detta in quanto si trovava nel Ginnasio dedicato ad Apollo Licio (nel senso di “lupo”, animale a lui sacro, o di “lucente“).