Come nasce il cognome?

I cognomi hanno diverse origini. Nascono dal mestiere (per esempio: Fabbri, Cacciatori, Barbieri, ...). Da nominioli per caratteristiche fisiche (per esempio: Biondi, Gobbi, Bassi, Mancini, ...). Dal nome del capostipite (per esempio: Di Francesco, Di Matteo, ...).