Parla della scoperta di pompei?

Gli scavi archeologici di Pompei cominciano nel 1748, sotto Carlo III di Spagna. In oltre due secoli è tornata alla luce l'antica città di Pompei, seppellita dall'eruzione del 79 del Vesuvio, insieme ad Ercolano, Stabiae ed Oplontis.