Perché la temperatura dell'aria diminuisce con la quota?

Per espandersi l'aria necessita di energia, che attinge dalla sua energia interna, con la conseguenza che la sua temperatura diminuisce gradualmente. Con l'aumentare della quota, espandendosi, la bolla d'aria che sta salendo diventa quindi sempre più fredda.