Quando è stata inventata la siringa?

L'ideazione della prima siringa è attribuita al medico Charles Gabriel Pravatz che nel 1853 iniziò a adoperare tale strumento per iniettare coagulanti nel sangue; essa era fabbricata in vetro e metallo e veniva riutilizzata su più pazienti dopo essere stata lavata, con il rischio di contaminazione.