Chi ha inventato il fluoruro?

Il fluoro è stato scoperto e sintetizzato nel 1529 dal chimico e scienziato tedesco Georgius Agricola.

---

Lo ione fluoruro è l'anione del fluoro con numero di ossidazione -1. Il fluorurò esiste in natura, non è stato inventato bensì scoperto. Le prime notizie sui composti di questo elemento si debbono a Basilio Valentino nel XV secolo, ma soltanto nel 1886 H. Moissan riuscì a isolarlo per elettrolisi.